Domande e risposte generali
D. Si può effettuare il pick up in hotel?
Sì, possiamo farlo su richiesta, a un costo supplementare.
D. È possibile raggiungere in macchina il luogo di partenza del bike tour (per tour che non partono in bici da Firenze ma prevedono un primo trasporto in minivan)?
Sì! Clicca su questo link e usa Google Maps. È necessario comunicare la scelta per e-mail.
D. È previsto uno sconto studenti?
Sì, gli studenti hanno diritto al 10% di sconto sul prezzo pieno, in tutti i nostri tour. Lo sconto è valido per studenti fino a 26 anni di età, dietro presentazione di un tesserino valido - niente fuoricorso o studenti a vita!
I bambini fino a 12 anni hanno diritto allo sconto del 50% sul prezzo pieno, in tutti i nostri tour.
D. Quali sono i limiti d’età?
Abbiamo avuto ospiti di ogni età nei nostri bike tour. I bambini sotto i dodici anni possono seguire il percorso in minivan.
Q. Che tipo di bici usate sui tour?
Per i tour nella campagna toscana, usiamo biciclette Kona Dew da 28'' e a 24 marce con telaio in alluminio, di ottima qualità. Se volete dare un’occhiata, potete andare a questo link.
Abbiamo a disposizione un numero limitato di biciclette da bimbo, fino ad un minimo di 7 anni.
Le biciclette a pedalata assistita nella nostra flotta sono "Move Your Life" UMB-3.
Per i tour in città, utilizziamo bici Olandesi da 26''.
Ci riserviamo il diritto di utilizzare in qualunque momento modelli differenti di pari qualità, se dovesse sorgerne la necessità.
D. È possibile provvedere a esigenze alimentari specifiche?
Certo, terremo conto di ogni esigenza (intolleranze, allergie, vegetariani etc.)
D. Quali vestiti indossare?
Vi consigliamo di indossare vestiti adatti a una giornata all’aria aperta in bicicletta! Le nostre guide indossano solitamente maglietta e shorts, ma portano con sé qualcosa di più pesante nel caso il tempo si raffreddi durante la giornata. Se la temperatura è fresca o il cielo è coperto, vi raccomandiamo di portare qualcosa di caldo da indossare durante la discesa nel pomeriggio. Potete comunque lasciare indumenti o altri effetti personali nel nostro ufficio.
D. Cosa succede se fa brutto tempo? Il tour viene cancellato?
Se piove o fa brutto tempo, vi preghiamo di portare con voi un impermeabile se volete comunque svolgere il tour. Noi faremo il possibile affinché possiate comunque godere al meglio la vostra giornata nella campagna toscana, e possibilmente in sella alla bici. Durante i momenti di pioggia forte, proseguiremo in minivan, in modo da poter garantire lo svolgimento dell’attività in attesa che torni il sole. È possibile chiedere lo spostamento del tour in caso di pioggia fino a qualche ora prima dell’inizio del tour. Per maggiori dettagli vi invitiamo a guardare la nostra normativa su cancellazione e maltempo.
D. Quale modalità di pagamento è accettata?
I Bike Italy accetta sia pagamenti in contanti il giorno del tour sia tutte le principali carte di credito (tranne American Express) e i servizi PayPal.
D. È possibile scegliere di non fare il tour in bici e seguire in minivan?
Sì, è possibile, ma non si effettuano sconti in questo caso.
Chianti Classico - FAQ
D. Quanto è difficile il tour?
Il nostro bike tour è stato studiato con l’obiettivo di essere una vera e propria passeggiata in bicicletta in campagna e dunque è ben diverso da un qualsiasi tour in città. La passeggiata può essere impegnativa per qualcuno, ma noi cerchiamo sempre di rendere i nostri tour accessibili e piacevoli per tutti, cercando di soddisfare tutte le esigenze. Ad esempio, se durante un tratto in salita avete problemi a pedalare, potete spingere la bici a mano e noi vi aspetteremo. Se la salita è troppo dura, vi verremo incontro con il nostro minivan per portarvi fino in cima. Insomma, se siete persone avventurose che vogliono godersi una bella giornata in bici nel Chianti, questo è il tour che fa per voi. Sia che procediate in sella alla bici, sia con il supporto del minivan, vi garantiamo che passerete una giornata indimenticabile nella bellissima campagna toscana!
D. C’è il supporto in minivan?
Sì, come già detto offriamo questo servizio. Facciamo il possibile perché tutti i nostri ospiti siano in grado di pedalare per gran parte del tour, ma se la salita è troppo ripida, vi verremo incontro con il minivan. Le nostre bici offrono le migliori condizioni in termini di efficienza e agilità e dunque speriamo che la maggior parte dei nostri ospiti possano pedalare agevolmente, con le istruzioni della guida, e possano infine godersi un meritato e abbondante pranzo tipico senza sensi di colpa!
D. È possibile usare la propria bici?
Sì, è possibile, ma vi chiediamo di avvisarci in anticipo se intendete usare la vostra bici.
D. È possibile portare il proprio sellino/i propri pedali?
Certo, siete liberi di portare la vostra attrezzatura personale, anche se il tour è abbastanza facile da non richiedere lo sforzo di cambiare i pedali.
D. È necessario essere allenati per svolgere il tour?
Un buon livello di preparazione può servire a svolgere il nostro bike tour. Tuttavia, l’andatura è lenta e faremo molte soste e pause per rinfrescarsi e bere acqua. Tenete a mente che questo è un tour e non una gara! E vi garantiamo che sarete soddisfatti. Un discreto livello di allenamento è comunque una buona base da cui partire.
D. Quanto è difficile il percorso?
Il percorso è lungo circa 28 kilometri. Ci sono alcune parti in salita, relativamente brevi, che all’occorrenza possono essere svolte a piedi. Per la maggior parte del tempo, si percorrono strade di campagna pianeggianti e sinuose. Le nostre bici hanno 24 marce diverse, comprese quelle specifiche per la salita. Potrete scegliere la vostra andatura, senza alcuna imposizione da parte nostra. Lungo la strada, ci sono tanti luoghi in cui fermarsi a riposare o a fare qualche foto.
D. È possibile comprare vino o olio durante il tour?
Certo. Entrambi sono prodotti localmente e possono essere acquistati dalle cantine che visiteremo.
Bike Tour Avanzato - FAQ
D. Quanto è difficile il tour?
È sempre difficile quantificare e stimare il livello di difficoltà di un tour, a meno che non sia completamente in piano. Questo tour nei colli della zona di Fiesole è consigliato a chi non cerca solo un bike tour, ma qualcosa di più simile a una e vera e propria gita in bicicletta. Suggeriamo questo tour ai ciclisti abituali.
D. È possibile noleggiare la bici e andare a Fiesole per conto proprio?
Sì. Tuttavia, svolgere il tour per conto proprio significa rinunciare alla visita alle cantine e alla degustazione. Infatti, I Bike Italy ha l’accesso esclusivo in alcune strutture visitate durante il tour. Inoltre, la nostra esperienza vi permetterà di godere al meglio la passeggiata, grazie alla tempistica e al percorso, entrambi studiati nel minimo dettaglio. Ed infine, vi porteremo a mangiare nel posto migliore che conosciamo!
D. C’è il supporto in minivan?
No. In questo tour ci siete solo voi, la vostra bici e la vostra guida.
D. E se non ce la faccio?
La nostra guida esperta sarà sempre lì per aiutarvi. Faremo il possibile affinché possiate completare il tour senza problemi, anche se questo dovesse comportare spingere la vostra bici a mano per una parte del tour, come già è successo, seppur raramente. I partecipanti al nostro tour hanno sempre trovato il modo di completare il tour. Se proprio non ce la doveste fare, potrete lasciare la bici e chiamare un taxi che vi riporti a casa.
D. È possibile comprare vino o olio durante il tour?
Certo. Entrambi sono prodotti localmente e possono essere acquistati dalle cantine che visiteremo.
commenta